Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trentino: DiVin Ottobre 1° e 2° week end della rassegna

7 Ottobre, 2017

divinottobre-trentino-02

I primi 2 fine settimana della rassegna DiVin Ottobre vede protagonisti i territori di Mori, Grumes di Altavalle, Tenno e Valle di Cembra

divinottobre-trentino-02

Abbandonarsi ai vigneti d’autunno, rapiti dai giochi di colore che solo questa stagione sa disegnare nelle valli trentine, degustare le specialità del territorio guidati dall’esperienza dei contadini e dalla poesia della musica, respirare i profumi delle castagne arrosto e rivivere le tradizioni più radicate, riscaldandosi dai primi freddi davanti al fuoco di un camino.

Questo il mood che riunisce le iniziative di “DiVin Ottobre – L’autunno colora la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino“, rassegna di eventi inserita nel calendario delle manifestazioni enologiche provinciali e organizzata dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nei fine settimana di ottobre. In programma, trekking nella natura, degustazioni guidate, laboratori, menù creativi e molto altro: un viaggio di gusto – che tocca Trento, Vallagarina, Piana Rotaliana, Valsugana, Lago di Garda, Giudicarie, Valle di Cembra, Piana Rotaliana – perfetto per tutti i target, dalle famiglie, alle coppie, ai gruppi di amici.

Ecco gli appuntamenti di sabato 7 ottobre.

A Mori si passeggia tra i vigneti

A Mori, dalle ore 11.00: Dalla Cantina Mori Colli Zugna parte Autunno in cantina, una passeggiata alla scoperta dei vigneti e delle principali produzioni del territorio, la visita alla barricaia e alla bottaia della cantina e, al termine, un brindisi in enoteca in abbinata ad un pranzo proposto dal Locale Tipico Maso Palù a base di prodotti locali della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino tra cui quelli dell’Azienda Agricola Zanghielli Maurizio.

A Grumes di Altavalle si scoprono gli antichi mestieri

A Grumes di Altavalle, dalle 14.30 alle 18.30. Storie d’autunno e di territorio, un pomeriggio alla scoperta del Sentiero dei Vecchi Mestieri tra antichi e suggestivi opifici – il mulino, la segheria veneziana, la fucina del fabbro – che raccontano storie di vita e di territorio, fino a raggiungere l‘Azienda Agricola Giove, che coltiva piante officinali, aromatiche e piccoli frutti, e chiudere con un aperitivo al Green Grill-Info e sapori con i vini dell’Azienda Agricola Pojer e Sandri e prodotti locali.

A Tenno si comincia con una passeggiata tra gli ulivi

A Tenno, dalle 17.30 alle 20.30. Passato presente e futuro, full immersion nello splendido scenario naturale della zona del Garda e delle sue eccellenze: si parte da Canale di Tenno per una passeggiata tra gli oliveti, pronti alla imminente raccolta, per poi passare alla visita del Museo degli attrezzi agricoli e approdare infine nella cantina di Agraria Riva del Garda per un aperitivo assolutamente esclusivo. In degustazione, le annate 2016 di Chardonnay Lorè e Gewürztraminer La Prèa, abbinati a gustosi finger food realizzati con i prodotti di Azienda Agricola Troticoltura Armanini e di Panificio Pasticceria Tecchiolli.

2° week end in Val di Cembra

Il 2° fine settimana, come ormai da tradizione, è dedicato alla Valle di Cembra con la quarta edizione di Caneve Aperte a Cembra Lisignago. A partire dalle ore 16.00, e fino alle 21.30, si potrà iniziare il percorso, che prevede una cena itinerante in nove tappe volta alla promozione dei prodotti locali a km zero, accompagnato da musica folk, rock, corni svizzeri e canti della tradizione montanara. Di caneva in caneva, lungo un percorso enogastronomico dall’aperitivo al dolce, l’ospite percorrerà tutte le strade più caratteristiche del centro storico di Cembra. In ogni antico avvolto verrà accolto dai Cembrani D.O.C. per una degustazione guidata di vino, spumante, birra artigianale e grappa accompagnata dai prodotti tipici del territorio.

Dettagli su location, prezzi e prenotazioni o ulteriori informazioni sulla pagina dedicata del sito della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino  (tastetrentino.it/divinottobre).

 

Per ulteriori informazioni:

www.stradavinotrentino.com
info@stradavinotrentino.com

Dettagli

Data:
7 Ottobre, 2017
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
www.stradavinotrentino.com

Organizzatore

Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
Telefono:
0461-921863
Email:
info@stradavinotrentino.com
Sito web:
http://www.tastetrentino.it/

Luogo

Trentino – luoghi vari
Italia + Google Maps