Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tramonti di..vini tra gessi ed ulivi

24 Giugno, 2017

€25
Rocchetta di Mondone

Il 24 giugno alla cantina La Rocchetta di Mondone degustazione di vini e prodotti tipici locali con passeggiata panoramica in vigna al tramonto.

Rocchetta di Mondone

Tramite un piacevole percorso a circa 400 metri di altezza tra i colli di Mondondone,scopriremo le particolarità ambientali che conferiscono ai vini della zona speciali note aromatiche, un esempio è la vena gessoso solfifera che in passato era utilizzata per ricavare davanzali e portali delle case locali.

Qui,  il microclima di tipo mediterraneo, oltre ad assicurare condizioni ottimali per la maturazione delle uve, permette anche la crescita di specie anomale per il settentrione come l’ulivo, la cui presenza storica in Oltrepò è invece ampiamente documentata in diversi nomi di luoghi.

In questa zona si conservano paradisi naturali dove da primavera ad inizio estate si può osservare il raro fenomeno della fioritura delle orchidee selvatiche.

Giungeremo infine alla Rocchetta di Mondondone, azienda nata da antiche vigne da cui si producono i vini tipici della fascia di territorio tra Lombardia e Piemonte che combinano il meglio delle due regioni.

In un punto panoramico della cantina il vignaiolo Stefano Banfi spiegherà i suoi metodi produttivi e ci guiderà nella degustazione vini in abbinamento a prodotti tipici locali.

Si raccomandano calzature adatte ad un escursione campestre.

E’ necessaria la prenotazione entro venerdi 24 giugno.

Dettagli

Data:
24 Giugno, 2017
Prezzo:
€25
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Calyx
Telefono:
349-5567762
Email:
calyxturismo@gmail.com
Sito web:
www.calyxturismo.blogspot.it

Luogo

Cantina La Rocchetta
via Borgo
Codevilla, (PV) 27050 Italia
+ Google Maps